La prima edizione di gARTen (2014) ha lasciato tutti senza fiato, sia chi ha organizzato sia chi ha partecipato. Sapevamo che l'idea era folle, divertente e variegata... ma mai ci saremmo aspettati una esplosione culturale di questo tipo!
Il successo dell'anno passato ha già attivato la macchina produttiva per il 2015... e sicuramente non mancheranno sorprese!
2014
/// edizione 2014 ///
/// SCULTURA
/// FOTOGRAFIA
La mostra di sculture nel parco di Villa Rovere a Correggio è la scintilla che ha dato origine all'idea di gARTen. Intorno ad essa si è sviluppato tutto il progetto. Le sezioni della mostra sono due: una caratterizzata dalla collaborazione con gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna - ABABO ; e l'altra con una rassegna di artisti senior selezionata dal comitato di idee di gomma.
6 viaggi attraverso la fotografia hanno caratterizzato i venerdì sera di gARTen. Posti magici e racconti visivi e parlati di esperienze uniche.
#1 _ DELIZIE DI PIANURA fotografie Marco Ravenna
racconti di Mauro Severi
La scultrice è Sahar Bahadorifar, una studentessa nata in Iran che frequenta il biennio dell'Accademia. Cartapesta
Chira Prodi, frequenta il triennio di scultura e ha ideato una struttura in ferro, con sopra una testa in cemento.
Elena Pin, è una giovane studentessa che frequenta il triennio.
Alexandra Marinova, è una studentessa nata in Bulgaria e presenterà una istallazione dei torsi in gesso e in cartapesta che interagiscono tra loro
di Carolina Gigli
Struttura in cemento e ferro di Esteban Ayala Hidalgo.
Manfrini Matteo, è uno studente trentino con già diverse mostre alle spalle.
Sara Carbone, frequenta il corso di decorazione ambientale ha ideato un totem di ceramica di cestini con varie qualità di cibo.
di Michele Sassi
di Michele Sassi
di Michele Sassi
di Marco Pettinari
di Marco Pettinari
di Ester Maria Negretti
di Gabriele Simei
di Gabriele Simei
di Gabriele Simei
#2 _ ICELAND PERSONAL fotografie Massimo Mantovani
Nicola Dodi
Emil Sild
#3 _ MALI: LE RADICI fotografie Carlo Onofri e Alessandra Monti
racconti Silvano Brambilla (Il Blues)
e Antonio Boschi (Rootsway Blues)
#4 _ INDIA:TECNICOLORBIANCONERO fotografie Stefano Negri
#5 _ IL GIRO DEL MONDO fotografie Gianni Rossi
#6 _ LE LUCI DEL NORD + NASO IN SU, OCCHI AL CIELO
foto di Simone Resca che guiderà gli ospiti nell'osservazione del cielo
/// NOTTE DI SAN GIOVANNI _ aspettando la rugiada
Il teatro dell'improvvisazionecon Lucia Vasini |
---|
Lucia VasiniDescribe your image here |
Lucia VasiniDescribe your image here |
Lucia VasiniDescribe your image here |
Lucia VasiniDescribe your image here |
Ospite della tortellata di San Giovanni a gARTen è Lucia Vasini: ha iniziato a fare teatro a 17 anni. Ha frequentato la Civica Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano, che al tempo si chiamava Piccolo Teatro dove si è diplomata. Lucia era entrata a lavorare nella compagnia di Giampiero Solari e più tardi ha collaborato alla messa in scena di Eldorado, diretto da Gabriele Salvatores. Nel 1988 nasce la compagnia Les Italiens con Paolo Rossi e Giampiero Solari e presenta spettacoli di notevole successo come Le visioni di Mortimer con Gianni Palladino e la Commedia da 2 lire. Lucia ha preso parte a diversi spettacoli: Valeria e gli uccelli di Sinisterra con la regia di Gianpiero Solari replicata al teatro Litta; Festa d’anime di Cesare Lievi, produzione di Pietro Valenti del Teatro di Modena, Re Lear di Shakespeare al teatro Franco Parenti di Milano, in cui ha interpretato Regana con Piero Mozzarella, Eugenio Allegri, Franco Oppini e Carlina Torta, con la regia di Andrèe Ruth Shammah.
/// MUSICA
Le domeniche a pranzo a gARTen! Prendi un bosco di noccioli, tavolate apparecchiate con vetri e fiori irridescenti, prendi stuzzichini paste e freschi secondi... un dolcetto e un caffè e BUONA MUSICA LIVE! tutto questo è il Pic.Nic.Sound! La domenica con brunch di gARTen.
I protagonisti mucali sono stati:
#1 _ ANDREA CARRI: giovane pianista emiliano, i suoi brani indagano la natura umana e si prefiggono come una ricerca di se stessi, liberandosi dalla frenesia e dal rumore della vita quotidiana.
#2 _ FRANKIE MAGELLANO: nasce nel 1995. Scrive e compone la sua musica, la fa suonare e se la canta, costruisce musica che gli piace, che gli dà la sensazione di essere portato in giro nel mondo, in certi posti, quei posti che con buona probabilità non vedrà mai se non nelle sue canzoni.
#3 _ BETTI VEZZANI & ZAZOUS STRING QUARTET: Il progetto Zazous String Quartet nasce nel 2009 dalla volontà di riportare alla luce i più classici brani Manouche. Nel 2012 Betty Vezzani si unisce a loro.