top of page

Mon, May 06

|

Correggio

A DOG CALLED MONEY - proiezione del docufilm di PJ Harvey

Fantasioso quanto il processo creativo che documenta, A DOG CALLED MONEY è un viaggio intimo e unico attraverso l'ispirazione, la scrittura e la registrazione di un disco di PJ Harvey. Una preziosa collaborazione tra la cantautrice PJ Harvey e il pluripremiato fotografo Seamus Murphy

A DOG CALLED MONEY - proiezione del docufilm di PJ Harvey
A DOG CALLED MONEY - proiezione del docufilm di PJ Harvey

Orario & Sede

May 06, 2024, 9:00 PM – 11:00 PM

Correggio, Via del Carmine, 5/A, 42015 Correggio RE, Italia

Ospiti

Info sull'evento

🗓 Lunedì 06 Maggio h 21:00

📍 idee di gomma - via del Carmine 5a - Correggio RE

🎞️ PJ Harvey | A dog called money

📽️ Un film di Seamus Murphy | Distribuito da Wanted

🎟 ingresso libero + tessera ARCI

⚠️ Posti limitati | prenota il tuo posto 

••

Ultimo appuntamento con SUNER Cinema Edition a idee di gomma.

La musicista britannica PJ Harvey ha accompagnato più volte il fotografo irlandese Seamus Murphy nei suoi viaggi, in Afghanistan, Kosovo e a Washington DC. Dai suoi appunti ha tratto spunti per il disco "The Hope Six Demolition Project", contenente 11 tracce, registrato in uno studio costruito appositamente a Londra e pubblicato nel 2016. Il film è l'unione delle parole e le note della Harvey e delle immagini di Murphy.

Murphy riesce, senza farne un ritratto, a trasmettere lo sguardo che la musicista ha sul mondo e a raccontarne l'ispirazione e il processo creativo. Un qualcosa di difficile da rendere, senza essere didascalici, eppure il fotografo, alla prima regia, riesce magicamente a farlo. Si parte da Kabul, il luogo che ritorna più spesso nel film, con un bambino con il naso appoggiato al finestrino e un cinema distrutto. Poi la Harvey cammina per strada e, con la sua voce sottile, condivide alcuni pensieri sulla città. Sono appunti, materia per comporre poi le canzoni, e sono tra le poche parole di un film che coinvolge senza dare troppe spiegazioni. Segue l'allestimento di uno studio di registrazione che, come per un'installazione, è fatto per dare al pubblico la possibilità di assistere alle incisioni attraverso una vetrata. È questo dispositivo che permetterà di fare come se tutte le persone incontrate nei viaggi fossero presenti e partecipanti nel momento della composizione e dell'esecuzione. Tra un brano e l'altro, ci sono le modifiche, i suggerimenti, le richieste di consigli, ma anche gli scherzi e i giochi di parole.

••

Suner - Cinema Edition è una rassegna cinematografica organizzata da Arci Emilia-Romagna e UCCA in collaborazione con i circoli e music club Arci della regione.

Condividi questo evento

bottom of page